WHAT DOES REATO DI BANCAROTTA FRAUDOLENTA MEAN?

What Does reato di bancarotta fraudolenta Mean?

What Does reato di bancarotta fraudolenta Mean?

Blog Article



Sono possibili casi di assoluzione dalla bancarotta fraudolenta, appear dimostrano varie sentenze, in presenza di particolari circostanze, appear la mancanza dell’intento di danneggiare i creditori o la particolare tenuità del fatto.

Non è sufficiente, però, che vi sia stato il soddisfacimento di alcuni creditori a danno di altri, essendo necessario che il debitore abbia agito con lo scopo particolare di favorire alcuni creditori e non altri.

Inoltre, il responsabile potrebbe essere tenuto a risarcire i creditori danneggiati e a subire altre sanzioni, arrive l'interdizione dai pubblici uffici e la confisca dei beni.

sottrazione, falsificazione o tenuta irregolare di libri e scritture contabili, al fantastic di impedire la corretta ricostruzione del patrimonio

Risposta: Il Diritto Penale Dell'Economia prevede una serie di misure preventive volte a contrastare i reati economici. Tra queste misure troviamo l'obbligo di adottare misure di sicurezza e controlli interni da parte delle imprese, al good di prevenire la commissione di reati. Inoltre, vengono promosse indagini e controlli da parte delle autorità competenti, al high-quality di individuare e reprimere tempestivamente eventuali illeciti.

Seleziona una pagina Cos’è il reato di bancarotta fraudolenta e cosa si rischia

Distinta dalla bancarotta fraudolenta, la bancarotta semplice, regolata dall’articolo 217 della legge fallimentare, si applica in casi di gestione imprudente del patrimonio aziendale senza l’elemento del dolo o della colpa specifica.

quella generica, che si go to this web-site ha quando i documenti vengono tenuti in modo da impedire la ricostruzione del patrimonio o del movimento degli affari.

L’elemento psicologico del reato in questione è il dolo. In merito, l’orientamento maggioritario di dottrina e giurisprudenza sembra ritenere rilevante il dolo specifico. La ragione di tale indirizzo si giustifica nel fatto che bisogna operare un collegamento tra l’elemento materiale del reato e quello psicologico e, in questo caso, l’elemento materiale non si sostanzia in una semplice condotta di sottrazione di beni dal patrimonio bensì in una condotta fraudolenta e quindi artificiosa.

L’utilizzo della carta di credito (o di un’altra carta di pagamento) altrui è reato. A sancirlo è l’articolo 493 ter del codice penale, titolato Indebito utilizzo e falsificazione di strumenti di pagamento diversi dai contanti. Nei casi descritti dall’articolo, si potrebbe rischiare la reclusione da uno a cinque anni e…

L’occultamento e la dissimulazione sono delle condotte con cui l’imprenditore nasconde i propri bancarotta documentale beni. Nel primo caso lo fa materialmente utilizzando mezzi giuridici idonei advert occultare il patrimonio.

Concept regalo per uomini e donne, sia per Natale, che for each il compleanno o for every la laurea in legge completata. For every ogni avvocato, sia esso avvocato o giudice.

necessario che oggetto di distrazione siano rapporti giuridicamente rilevanti ed economicamente valutabili e non mere aspettative di ricchezza”.

Inoltre, possono offrire consulenza per prevenire situazioni di bancarotta fraudolenta e supporto nella gestione delle check over here process di liquidazione o insolvenza.

Report this page